Mangiare sano a Pisa, il nostro (piccolo) contributo!

casa ti coltivo pisa

Quando si vuole uscire a pranzo o a cena, mangiare sano, a Pisa come in molte altre città, sta diventando sempre più complicato. Nella grande maggioranza di ristoranti, tavole calde e pizzerie il menu comprende pietanze infarcite di ingredienti di dubbia qualità e provenienza, magari surgelati, e accompagnati da condimenti industriali generalmente ricchi di grassi, zuccheri e conservanti. Insomma, non propriamente un toccasana per la nostra salute. Proviamo intanto a fare chiarezza, cosa si intende effettivamente per mangiare sano?

Sull’argomento è stato detto tutto e il contrario di tutto, e soprattutto negli ultimi anni non mancano i vari “guru” che propongono i regimi alimentari più assurdi e promettono miracoli affidandosi ad improbabili alimenti miracolosi. Quando però dal piano del folclore si passa a quello della scienza, i consigli dei nutrizionisti, pur con le loro differenze, convergono sempre su un’indicazione: variare il più possibile la propria alimentazione. In questo senso, mangiare sano significa non privarsi di nessun elemento che la terra e la natura ci mettono a disposizione.

Negli ultimi anni tra gli esperti di nutrizione più citati c’è Franco Berrino, medico epidemiologo che nel corso della sua carriere si è dedicato soprattutto all’epidemiologia dei tumori. Secondo Berrino, che nel corso dei suoi studi è andato alla ricerca di una dieta in grado di ridurre il rischio di contrarre questa malattia, il segreto del mangiare sano sta nell’assumere un ventaglio di alimenti il più vario possibile, limitando al tempo stesso il consumo di alimenti di origine animale. L’elisir di lunga vita starebbe dunque in una dieta completa di cereali (soprattutto integrali) e legumi, carne (o affettati) non più di una volta alla settimana, pesce, pochi formaggi e derivati del latte in generale e frutta e verdura a volontà.

DOVE MANGIARE SANO A PISA?

Se seguire questo tipo di dieta è piuttosto semplice quando si mangia a casa, mangiare sano fuori casa non è altrettanto semplice. In generale, nella ristorazione la tendenza non è quella di privilegiare i piatti equilibrati e “salutari”. E proprio partendo da questo presupposto, a Casa Ti Coltivo abbiamo deciso di creare un’offerta che fosse allineato con le indicazioni dei nutrizionisti. Nel nostro ristorante trovate pietanze preparate con verdure di stagione, raccolte ogni giorno nei campi della nostra azienda agricola e preparate senza l’utilizzo di condimenti industriali o esaltatori di sapori.

Giusto il tempo di un deciso lavaggio e le verdure passano direttamente in cucina, dove la cuoca Angela si occupa di trasformarle in succulenti manicaretti. Basta dare un’occhiata al nostro menu per capire come la nostra idea di cucina si ispira all’esigenza di mangiare sano: pappa al pomodoro, zuppa toscana, pasta semintegrale con bietola e pomodorini, miglio con cavolo nero, pomodori secchi e pecorino, riso integrale con carciofi, vellutata di mele e poi tante insalate, arricchite con carne o pesce, i panini fatti con il pane a lievitazione naturale e naturalmente il nostro burger agricolo. Piatti che potete anche ordinare a domicilio attraverso la sezione dedicata del nostro sito.

Con un menu che propone piatti semplici, preparati con ingredienti naturali e genuini, abbiamo voluto dare il nostro contributo alla salute dei pisani, troppo spesso dimenticata quando ci si mette a tavola!